Jeet Kune Do: Consigli per orientarsi nella scelta di una scuola dove praticare


Prima di tutto se non si ha la conoscenza dello storico sviluppo dell’arte del Jeet Kune Do e della sua evoluzione, non si hanno neppure i mezzi di valutazione, per scegliere correttamente un corso.

La continua crescita dei famosi corsi istruttori in 2 giorni, hanno permesso di aprire dei corsi a persone prive di conoscenza/competenza nell’arte, anche perchè queste formazioni per istruttori il più delle volte sono tenuti da persone prive anche loro di competenza.

La facilità con cui si può avere un attestato al giorno d’oggi, permettendo a chiunque di insegnare, contribuisce alla cattiva divulgazione del Jeet Kune Do e contemporaneamente alla perdita di credibilità dell’arte stessa.

Il Jeet Kune Do di Bruce Lee è un (perdonate il termine) sistema di lotta a mani nude, niente bastoni, coltelli e altri tipi di armi.

Essere in possesso di un diploma riconosciuto da una Federazione o ente di promozione sportiva non è sempre sinonimo di qualità, perchè spesso, in tali enti e federazioni varie, parlo per il Jeet Kune Do, non ci sono persone competenti. Quindi il nome, o il marchio figo, non è sempre sinonimo di garanzia.

Visto che in questo caos, la parola di uno spesso annulla quella di un’altro in un circolo vizioso senza fine, chi ci rimette è l’utente, che ignaro di tutto questo, si iscrive in buona fede ad un corso, nella speranza o con la certezza di apprendere il Jeet Kune Do.

Allora come ci si deve orientare nella ricerca del proprio maestro?

Chiedete sempre un curriculum dell’istruttore, questo deve essere verificabile anche attraverso certificazioni reali, non dette a voce. Verificare sempre con chi l’istruttore ha studiato e per quanti anni (non ore o 3 seminari).

Come detto sopra un istruttore presente in un albo nazionale non è sempre sinonimo di garanzia di apprendimento dell’arte nella forma corretta, per i motivi elencati sopra.

Tutti hanno la possibilità di prendere parte a dei seminari di JKD e farsi una fotografia con l’istruttore di turno, avere una foto insieme ad uno studente di Bruce Lee non significa sempre conoscere l’arte del JKD. Il 90% delle persone non hanno ricevuto certificati di istruttori da questi maestri.

Più si apprende l’arte vicino alla fonte, (ad esempio attraverso istruttori di prima e seconda generazione di discendenza da Bruce Lee) più si ha la possibilità di apprenderla in modo corretto.

Infine seguite il consiglio di Bruce Lee: entrando in una scuola credete a metà di quello che vedete e a niente di ciò che vi viene detto.

Andate a naso, usate il buon senso e date uno sguardo agli studenti più avanzati è da loro che potete vedere il risultato del lavoro dell’istruttore, se essi sono scarsi, se sono poco credibili e vi ispirano poca fiducia, allora cambiate scuola.

C’è una grande differenza tra l’apprendere l’arte del JKD nella forma corretta e praticare qualcosa che ci piace, può darsi che il JKD praticato correttamente vi piaccia di meno rispetto a qualche altra cosa.

Il Jeet Kune Do non è un’arte per tutti, ma chi vuole apprenderla deve darci dentro a 360 gradi con il massimo impegno.

Per domande, consulenze gratuite o per sapere dove trovare scuole in Italia contattateci attraverso il nostro sito: www.originaljkd.it

Buon allenamento a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *