Recensioni sul libro: Jeet Kune Do- Aspetti fondamentali dell’arte marziale di Bruce Lee


1510850_10201971278817849_1684841249_n---Copia

 

Con molto piacere vogliamo condividere con voi, alcune recensioni dei lettori del libro di Sifu Enrico Abbruciati. Il manuale è stato molto apprezzato sia dai principianti che dai praticanti più navigati, lo stesso Sifu Tim Tackett ha omaggiato l’istruttore Abbruciati, di una nota sulla quarta di copertina del libro.

Nota: Abbiamo di nuovo disponibili alcune copie (poche) della prima edizione del libro, per chi fosse interessato ad averne una può contattarci attraverso questo sito oppure chiamando la segreteria della scuola al numero: 3923231202.

Alcune recensioni dei lettori

I am very proud that the first Jeet Kune Do to be published was written by Enrico Abbruciati. Enrico is one of our Wednesday Night Group instructors in Italy, and did a great job of showing the basics of JKD

Tim Tackett

F.B.  per chi ha intenzione di conoscere il jkd e praticare il jkd questo è un testo che non deve mancare in quanto, a mio modesto avviso, sintetizza in modo chiaro esemplice l’arte del jkd..era proprio quello che cercavo..complimenti sifu!

Il libro l’ho letto e devo dire che mi ha chiarito molte cose e ne ho imparate di nuove, soprattutto sul come è stata sintetizzata la difesa, per quanto riguarda il principio del martello non ne sapevo niente, chiarezza sulle tecniche di trapping e conoscenza di nuove tecniche come il crescent  kick, sul cosa vogliono dire mezzo ritmo, ritmo di 1 e 2 e mezzo, anche sullo straight lead con push shuffle al quale provavo a metterci la rotazione dell’ anca e probabilmente altro ancora..mi è piaciuto anche la volontà di spiegare solo gli aspetti fondamentali piuttosto che creare confusione con troppe informazioni che poi nella maggioranza dei casi fa trascurare le basi.. Critiche? assolutamente no anzi ti faccio i complimenti..

A.G. Complimenti ad Enrico per aver messo su un libro con concetti teoria e pratica dove ognuno che si avvicina appunto al jkd puo trarre spunto ci lavoravi da molto tempo è ci sei riuscito bravo ENRICO

L.G.

Il libro le dico che già mi piace molto… chiaro, semplice, veramente ben fatto!

ho letto diverse volte la parte del lavoro di gambe… mi piace molto come è fatta! Comunque veramente bello,complimenti!

F.D.

Posso dirti che l’ho trovato molto curato, breve introduzione che riesce a restare perfettamente imparziale nelle differenze tra le due grandi correnti original e concept senza scadere nel fazionismo e rendendo un quadro chiaro ed “esterno” delle motivazioni. Ottimo compendio che porterò spesso con me, in quanto anche le descrizioni delle tecniche sono dettagliate e particolarmente curate..

F.I.

Il tuo libro sul JKD ho appena finito di leggerlo, già ti avevo anticipato che mi sembrava scritto molto bene e in maniera chiara ed essenziale… ora posso aggiungere che inizio a vedere il jun fan jkd sotto un’altra ottica : se prima vedendo video su internet (anche attendibili) mi sembrava che per essere bravi in questa disciplina bisognava fin troppo avere una costituzione e caratteristiche simili a quelle di Bruce, nonchè “costretti” ad emularlo, ho potuto notare dalle varie spiegazioni presenti nel libro che forse quest’arte realmente può adattarsi, forse non a tutti, ma a molti. Mi sembra inoltre che benchè venga data priorità a certe strategie rispetto ad altre, i mezzi a disposizione da sviluppare non sono tanti ma neanche pochi. Quindi il concetto che molti utilizzano di “evoluzione continua” dovuto dall’ipotetica incompletezza del bagaglio del jun fan jkd credo se ne possa abusare se non ci si affaccia (almeno per un po) a questa disciplina così com’è stata concepita dal suo fondatore.

P.P.

Ho trovato il libro veramente di qualità per come e’ organizzato nelle illustrazioni dei movimenti di base con grande chiarezza e cura. E’ un manuale veramente ben fatto sui concetti e movimenti fondamentali , però non nascondo che il vero divertimento l ‘ho avuto prendendo i suoi singoli movimenti e combinandoli insieme !

M.B.Caro Enrico in sole 128 pagine, ma con l’ausilio di centinaia di ottime foto a colori, sei riuscito a descrivere in modo semplice, ma anche completo ed approfondito, la struttura base del JKD. Il testo, davvero unico nel genere nel panorama italiano, è da consigliare a tutti gli appassionati di Arti Marziali ed è, a mio avviso, un testo necessario a tutti coloro che si avvicinano al JKD e alla nostra Scuola. Sono davvero felice per te del meraviglioso risultato che hai ottenuto. Un abbraccio

R.R.

Un “must” per chi vuole conoscere l’arte di Bruce Lee!! Chiaro, semplice, fondamentale: una pubblicazione di cui si sentiva la necessità. Enrico Abbruciati tratta gli aspetti fondamentali della disciplina di Bruce Lee, non discostandosi dalle intenzioni originali del fondatore ma approfondendo ogni aspetto basilare. Il libro vanta un succulento apporto fotografico, necessario in una pubblicazione come questa. Ben curato sotto il punto di vista grafico, questo libro deve essere presente nella libreria di ogni buon praticante.

R.B.

Sifu il libro e’ una figata me lo sono letto tutto d’un fiato e lo rileggerò mille volte!!!

Comunque davvero un libro straordinario. Grande sifu. Lo consiglierò a molti amici!

S.R.

Consigliato a tutti i veri appassionati e praticanti di Jeet Kune do!

F.L.

Libro veramente interessante,personalmente mi ha fatto capire la vera essenza del jkd…aiutandomi anche nei miei allenamenti…grazie Enrico….

R.B.

Buongiorno Enrico,

Ho finito di leggere il suo libro e ci tengo a farle i miei complimenti, l’ho trovato molto concreto e senza fronzoli, esattamente quello che ci si aspetta da un libro sul Jeet Kune Do!

Grazie anche per il suggerimento su altri libri, ad esempio quello di jerry poteet, che manca alla mia collezione.

I miei migliori auguri e un grande in bocca al lupo per i futuri progetti.

M.B.

Salve,

la contatto per dirle che ho letto già diverse volte il suo libro e mi è piaciuto moltissimo … complimenti!!! … le volevo dire che mi sarebbe piaciuto anche una prefazione sul jkd, cioè come Bruce fosse approdato a quest’arte, una specie di riassunto del suo percorso/cammino marziale, ma sicuramente ci voleva un’altro libro …

Davvero ben fatto e belle sia le spiegazioni che le foto, ancora complimenti!!!

Spero di risentirci presto, magari anche personalmente

S.R.

Grazie Enrico Abbruciati e grazie ancora per il libro che hai scritto sul jkd…Molto funzionale!!!

A.D.

Ciao Enrico! Ho finito di leggere il tuo libro e volevo farti i complimenti! Le spiegazioni sono molto chiare e di facile comprensione; inoltre, anche il tuo libricino “integrazione e approfondimenti” mi è stato molto utile, in quanto ha chiarito molti miei dubbi… Comunque, come dici tu, per apprendere correttamente il JKD è necessario allenarsi con un istruttore…

A.B.

Ciao è un peccato che il tuo libro non sia stato pubblicato in libreria. Da un’altro punto di vista lo custodisco come un tesoro.

Se fosse finito nelle librerie, qualuque idiota avrebbe potuto spacciarsi istruttore della nostra amata arte.

Penso che Sifu Tackett sia una persona intelligente, umano e un vero maestro.

Complimenti a Sifu Abbruciati, vero sostenitore del Jeet Kune Do Originale di Bruce Lee. Sifu Ted Wong una volta disse che i 4 vol° delle Tecniche Segrete di B.L. erano molto buoni per chi fosse Veramente interessato a studiare l’Arte Originale. Ebbene questo libro di Sifu Enrico completa in modo chiaro e conciso i 4 vol°. Inoltre vengono chiariti i vari passaggi mal compresi da molti del libro “JKD” di Bruce Lee. L’impegno del materiale fotografico a colori è assolutamente da lodare. Consigliato a chi aspira a promuovere il JKD e non se stesso.

 

 

 

 

S.P.

 

Sono un praticante dell’arte Originale di Bruce Lee, nonchè grande fan del personaggio, artista marziale ed attore. Ho letto praticamente tutti i libri in lingua Italiana relativi al Jeet Kune Do e alla vita di Lee. In funzione di questo, posso affermare che il libro in oggetto chiarisce molti dei punti che possono risultare di difficile comprensione nell’arte di Lee. Bruce, ha lasciato un enorme vuoto dopo la sua morte, e purtroppo, i suoi principi vengono spesso mal interpretati. I testi Italiani sul Jkd, sono per la maggior parte tradotti malamente, questo non aiuta il praticante ad avere una panoramica esatta in riferimento all’arte. Il libro in oggetto, aiuta innanzitutto a comprendere cos’è il Jkd, e cosa non è, inoltre, (aspetto che ho particolarmente apprezzato) è strutturato tramite un’organizzazione razionale in varie sezioni, e questo, aiuta il lettore a fare ordine e chiarezza sulle varie tecniche e la loro corretta esecuzione, oltre che avere una visione a 360 gradi dell’arte marziale. Il linguaggio è molto semplice e di facile comprensione, può sicuramente aiutare il praticante principiante a capire le radici del Jkd; ritengo il libro valido anche per praticanti esperti che vogliono approfondire alcuni aspetti. Si parla praticamente di tutto, dal footwork al trapping, alle differenze con altre arti marziali o sport da combattimento, si pone l’enfasi sui principi, cardini principali sui quali si regge il Jkd, infine molto valida l’ultima parte sulla filosofia e spiritualita, parte che ritengo non dovrebbe mai mancare nella pratica di un’arte marziale; tale opera dovrebbe essere vista, come uno strumento per fare chiarezza, in un contesto che purtroppo oggi, è immerso nella totale confusione, un barlume di luce che prova a dissipare l’oscurità, obiettivo che credo l’autore, si prefigga di raggiungere, tramite la redazione di questo libro e speriamo anche con altre opere future. Grazie. Stefano

 

 

R.P.

A mio modesto giudizio ritengo che il manuale risulta ben strutturato e possa aiutare un’artista marziale che desidera conoscere il Jeet Kune Do .

Nell’insieme quindi si tratta di un lavoro meritorio e ben fatto .

Leggendo il manuale mi sono anche accorto che il suo modo di scrivere risulta chiaro e gradevole per il lettore , il che non è poco . Non mi resta dunque che complimentarmi per il suo ottimo lavoro .

 

 

A.P.

Libro dalle linee chiare ed essenziali, leggendolo si arriva la succo della disciplina senza che la lettura risulti pesante. Da sottolineare come dal libro emerge l’onestà intellettuale dello scrittore nei confronti del Jeet Kune Do.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *