I calci, rispondiamo alle vostre domande…


Alcune delle tante domande che spesso riceviamo:

Come fa Sifu Enrico Abbruciati a sferrare quei calci con grande agilità, con velocità e scioltezza?

Quali sono gli esercizi da fare?

Potrò mai arrivare ad avere una buona apertura di gambe?

ECCO LA RISPOSTA DIRETTAMENTE DA SIFU ENRICO ABBRUCIATI

Non è che si risponda a questa serie di domande con una semplice risposta, perchè ci sono diversi fattori e diciamolo pure diverse scuole di pensiero.

Prima di tutto per raggiungere determinati risultati è necessario applicarsi, ma spesso le persone non hanno voglia di dedicare il tempo alla preparazione atletica.  Se non si è motivati, non si ha pazienza, non ci si applica, si finirà per mollare e dire: vabbè, tanto per la difesa personale i calci vanno tirati bassi.

Che grande limitazione, oltre il fatto che un’ottima preparazione atletica ti migliora in tante altre serie di cose, avere pensieri riduttivi è l’esatto opposto della filosofia di Lee, non avere nessun limite come limite. Essere agili a sferrare calci a tutte le altezze e con grande velocità è un grande vantaggio per ogni artista marziale.

Altra cosa che qualche volta ho sentito è: si va bene i calci sono veloci e agili, ma la potenza?

La potenza non si vede dal video didattico o da una serie di foto, ma chi ha tenuto cuscini per calci o colpitori mentre sferravo dei calci, se non mi conosceva, aveva stampata sul viso un’espessione di sorpresa, ma da dove arriva tutta questa potenza?

Ricordate che a tecnica correttamente eseguita, un calcio è almeno 5 volte più potente di un pugno, oltre al fatto che i calci possono davvero fare la differenza nel caso vi troviate ad affrontare più attacchi contemporaneamente.

Ok ci potremmo dilungare molto sul tema, ma preferirei dare delle risposte a chi vuol veramente migliorare le sue tecniche di gamba.

Premesso che nella mia scuola non obbligo nessuno ad estenuanti esercizi di stretching, o forzo nessuno a imparare ad ogni costo a sferrare calci medio alti. Se la persona ha delle qualità e possibilità fisiche che possono permettere un buon risultato, certamente lo sprono a migliorarsi. Se invece mi trovo davanti una persona che per via dell’età, della costituzione, o altri fattori, non potrà facilmente arrivare ad ottenere risultati, allora gli farò perfezionare i suoi calci bassi, affichè diventino talmente veloci e potenti da non avvertire nessun problema.

Ma per sferrare calci alti, non c’entra solo lo stretching, i calci debbono essere rapidi, imprevedibili, potenti. Per questo motivo entrano in gioco molti fattori: l’allungamento muscolare è senza ombra di dubbio un aspetto importante. Poi sarà necessario rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, attraverso esercizi di potenziamento muscolare. Sarà importante esercitare le tecniche di calcio sia a vuoto che su supporti vari, dai pad, agli scudi protettvi, al sacco pesante.

Ma il problema principale che mi pongono è che si sentono legati e con i muscoli delle gambe rigidi e non elastici.

Ragazzi, è necessario lavorare per gradi e senza fretta, ma mettersi di impegno, essere perseveranti. Lo stretching a differenza di alcune moderne scuole di pensiero che dicono faccia male, è fondamentale. Fa male, se fatto male, come ogni cosa. I grandi maestri Shaolin sono l’esempio lampante di come riescano anche in tarda età a praticare l’arte del Kung Fu con scioltezza e agilità, e praticano gli esercizi di flessibilità e allungamento.

Sono 34 anni che pratico lo stretching, mi sono infortunato 2 volte durante gli anni di pratica, perchè due maestri mi fecero assumere delle posizioni di stretching estremo senza un’adeguata preparazione e non rispettando i miei tempi di allungamento.

Oggi ho 50 anni compiuti e con le gambe sono più agile di quando avevo 18 anni.

Consigli per migliorare le tecniche di calcio?

Sul mio canale Youtube, Enrico Abbruciati Jeet Kune Do, ci sono i video tutorial in cui spiego tante cose riguardo l’arte del Jeet KuneDo e ci sono diversi video tutorial sui calci.

Per gli esercizi che eseguo vi consiglio di leggere il mio ultimo libro: Jeet Kune Do – Approfondimenti sull’arte marziale di Bruce Lee (2018) dove nella sezione preparazione atletica spiego anche attraverso numerose fotografie, quali sono i miei esercizi per la flessibilità delle gambe.  http://www.originaljkd.it/links/

A chi vuole veramente ottenere dei risultati dico solo questo: siate perseveranti, non arrendetevi, i risultati arriveranno.

BUON ALLENAMENTO.

Sifu Enrico Abbruciati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *