NUOVO ARTICOLO DI SIFU CHRIS KENT. Traduzione in italiano


TRADUZIONE IN ITALIANO

“NOI ABBIAMO RAGIONE E VOI AVETE TORTO”

Parlerò di un problema che sembra essere prevalente nel mondo del JKD oggi. Lo vedo qui in Europa e lo vedo perdurare altrove. Questo problema è la continua negatività espressa da individui o gruppi di individui contro altri individui o gruppi. Questo è durato per anni e onestamente dubito cesserà mai. Tutte le chiacchiere su una grande felice famiglia del JKD sono soltanto questo: chiacchiere. Ed io non so voi ma nella mia famiglia, noi abbiamo disaccordi e discussioni. E ci sono membri della mia famiglia che non mi piacciono. Bene, da uno che è stato intimamente coinvolto nel JKD da più di 45 anni, intendo far sapere a queste persone alcune dure verità.

1. Le persone che si impegnano in certe azioni stanno offrendo un disservizio al JKD e all’eredità di Bruce Lee. Potreste dire che lo fate per amore e rispetto dell’arte e di Bruce, ma lo fate per paura e gelosia: paura di una possibile concorrenza con altri insegnanti e gruppi,e gelosia perché tutto riguarda i beni immobiliari e chi ha più studenti, scuole, istruttori ecc… Ho visto questo per decenni quindi, per favore, non cercate di convincermi che lo state facendo per tutte le giuste ragioni.

2. Non c’è nessun individuo o gruppo che possegga tutto, o la verità assoluta ad esclusione degli altri. Vedo continuamente gruppi venire alla luce ogni giorno e tutti affermano di essere “i migliori”, “i più puri”, “i più veri” e via dicendo. Chiariamo bene alcune cose. Il fatto che abbiate ricevuto certificazioni da qualcuno significa semplicemente che avete soddisfatto i requisiti che quella persona o gruppo richiede per darvi un certificato. E diversi gruppi hanno diversi requisiti. Questo riguarda loro e nessun altro. Questo non significa che il vostro certificato sia migliore di quello di qualcun altro. Significa semplicemente che avete un certificato da qualcuno. Fatevene una ragione, gente! Quindi di nuovo, infine, in qualunque modo tu cerchi di mascherare le cose, le tue reali intenzioni riguardano il potere e il controllo. E presto o tardi le persone vedranno questo di te. E solo perché non pensi che io sia solo negativo e pessimista riguardo alle cose, lascia che ti offra alcune soluzioni.

Perché non sforzarsi di costruire ponti che uniscano e colleghino le persone invece di muri che le separano; ponti che portino ad una migliore comprensione ed a migliori relazioni all’interno della comunità del JKD. Provare a cercare le similitudini invece delle differenze; mettere da parte le differenze creative o filosofiche ed impegnarsi a parlare con gli altri (che forse non sono d’accordo con te in varie materie) con l’idea che qualcosa di meglio possa venire da questo. Il meglio in ogni settore tira fuori il meglio l’uno dall’altro e non è diverso nel Jeet Kune Do. Smettete di essere spaventati o sentirvi minacciati da altre persone che potrebbero insegnare JKD e competere con voi in qualche modo. Collaborate e condividete informazioni e conoscenza.

So che alcune persone che leggeranno questo continueranno a fare quello che stanno facendo. Va bene. Lasciamole fare.

Ma forse alcune persone che leggeranno questo potrebbero decidere che esiste un modo migliore di perpetuare il JKD. E queste sono le persone alle quali mi rivolgo.

Chris Kent

 

cof

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *