Jeet Kune Do : Uno stile di vita


JEET KUNE DO UNO STILE DI VITA

Si tratta in sostanza di un’arte marziale, o se vogliamo, si tratta della visione del Kung Fu di Bruce Lee.
Molti a grandi linee, sono a conoscenza di cosa si tratta, almeno su un piano puramente tecnico, ma la maggioranza dei praticanti che ho incontrato, sono lontani dai principi su cui questa arte marziale è stata fondata.
Ma il Jeet Kune Do non è solo calci e pugni, e sono proprio quelli che non condividono questa cosa, che hanno bisogno di fare un passo indietro e recuperare qualcosa che a loro manca.

Bruce Lee, fondatore del Jeet Kune Do, soleva dire : è facile insegnare una tecnica, ma è difficile insegnare un atteggiamento mentale.

I principi del Jeet Kune Do (JKD) sono applicabili anche alla vita quotidiana, a patto che si comprenda la sua filosofia che affonda le sue radici nello zen.

La domanda è questa:
Quanti dei praticanti si interessano della base su cui il JKD è stato pensato?

Bruce Lee applicava al JKD gli insegnamenti zen, più avanti integrando con la filosofia occidentale e il pensiero di Jiddu Krishnamurti, non erano scelte personali, la sua arte si fonda su quei pensieri.
Mi fa piacere che la figlia di Lee, Shannon, chiarisca nel suo libro “Be Water my friend” questo importante aspetto che sfugge ai più.

Bruce Lee praticava la meditazione, essa è una pratica salutare che io pratico da anni, che ti aiuta, come aiutava lui, ad affrontare i problemi della vita e a vivere in presenza e con pienezza.
Se capisci lo zen capisci il Jeet Kune Do, non c’è altro da aggiungere.
Mentalità e fisicità non dovrebbero essere 2 cose distinte, nel JKD esse sono come Yin e Yang.

Se vedo praticanti di Jeet Kune Do che mancano della saggezza che un vero maestro dovrebbe avere, se li senti lagnarsi o piangersi addosso per quello che la vita gli pone davanti, e la vita qualche volta è più dura rispetto al più temuto degli avversari, allora realizzo che questi praticanti dovrebbero fare un passo indietro e riprendere il sentiero giusto.

Mi auguro che queste festività natalizie, molto diverse da quelle passate, portino a tutti voi, serenità, speranze, salute, gioia ed abbondanza, e soprattutto più consapevolezza.

Sifu Enrico Abbruciati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *