Quale jeet kune do studi? 2


 

 

Dalle tante domande e richieste che mi pervengono sopratutto via e-mail, è chiaro che c’è molta confusione nella testa della gente, negli aspiranti allievi, riguardo il Jeet Kune Do.

Per questo motivo mi sento in dovere di creare un post, che spero possa aiutare a capire ed evitandomi al tempo stesso di rispondere a decine e decine di messaggi.

Partiamo dalle domande:

Qual’è il vero jeet kune do, in giro vedo molte varianti…..

Nel JKD si studiano le armi?

Il jeet kune do è il wing chun modificato?

Come posso capire se un istruttore di JKD è bravo?

Voi fate corsi istruttori di jeet kune do? Se si in quanto tempo posso iniziare ad insegnare?

Il JKD comprende anche lo studio dell’ mma?

Ecc. ecc…

Queste sono solo alcune delle domande che la gente si fa, ed è normale che se le fanno, se in italia ci sono decine di scuole di pensiero differenti, se si insegnano diverse cose sotto il nome Jeet Kune Do.

Ogni istruttore parlerà della sua scuola come autentica, referenziata, se non la migliore. Quindi che io dia delle risposte che non contrastino con ciò che pratichiamo nella nostra scuola è scontato.

Ma risponderò con sincerità e con la coscienza serena, anche perchè queste domande mi vengono rivolte ed è giusto che dia delle risposte.

Qualcuno potrà anche non condividerle, ma quello non è un mio problema. Gli allievi continueranno a frequentare i corsi in cui si trovano bene, a seguire gli istruttori che hanno scelto, e quindi non c’è problema.

Ed ora do una sintetica risposta alle domande sopra elencate.

Qual’è il vero jeet kune do, in giro vedo molte varianti…..

RISPOSTA: Il jeet kune do, se intendiamo l’arte di bruce lee, è uno solo, non esiste il concepts, il jkd street fighting, il jkd real, e compagnia cantando. Noi utilizziamo il termine original, per sottolineare che tra le numerose varianti di JKD che ci sono in giro, noi studiamo e portiamo avanti il lavoro sviluppato da Bruce Lee quando era in vita, portiamo avanti l’evoluzione ultima dei suoi studi e per questo seguiamo la linea di 2 grandi scuole: Wednesday night group, la scuola americana che di per se è sinonimo di autenticità http://www.jkdwednite.com/

e la Jeet kune do original italia http://www.junfanjeetkunedo.it/

Scuole che portano avanti il lavoro di Bruce Lee secondo i suoi principii ed insegnamenti. Non serve che lo dico io, basta un minimo di documentazione.

Quindi l’arte di bruce lee ha dei principi ben definiti, e il 90 per cento delle scuole italiane di Jeet kune do, non seguono questi principii, e ci sono vistose lacune in materia di JKD. Quindi il consiglio che do è documentatevi per bene prima di scegliere una scuola.

Nel JKD si studiano le armi?

RISPOSTA: Il Jeet kune do è un sitema di lotta a mani nude, non utilizza armi: kali, nunchaku, bastoni ecc…Ho sentito qualcuno dire che Bruce lee nei film ne utilizzava, certo nei film utilizzava anche le freccette, ma se vi documentate leggendo gli scritti di Lee, non ci sono scuse, oggi in italia esiste tutto il materiale tradotto, si parla di JKD come sistema di lotta a mani nude, le armi non sono previste.

Il jeet kune do è il wing chun modificato?

RISPOSTA: Il jeet kune do anche se ha qualcosa che proviene dal wing chun, non è wing chun, chi tira fuori, foto o video di Bruce Lee in cui lui praticava wing chun modificato, sappia che è antecedente al Jeet Kune Do. Il caos nasce dal fatto che ci sono stati diversi momenti e cambiamenti negli studi di bruce lee prima di arrivare al JKD. Bruce Lee iniziò la pratica delle arti marziali quando aveva 13 anni con il Kung Fu Wing Chun sotto la guida del maestro Yip Man. Arrivò negli Stati Uniti a 18 anni e, quando iniziò ad insegnare, il suo primo allievo fu Jesse Glover, poi si aggiunsero Ed Hart, James Demile, Taky Kimura. Ma ciò che Lee insegnava in quel periodo, non era quello che oggi conosciamo come JKD, ma una versione modificata dello stile Wing Chun.

Successivamente ci furono altri cambiamenti, quando Bruce Lee si trasferì a Oakland, cominciò ad inserire nella sua arte degli elementi del pugilato occidentale: i pugni, il gioco di gambe, ecc.

Ancora modifiche si ebbero quando Lee, coadiuvato da Dan Inosanto, aprì la scuola di Chinatown, inserendo nella sua arte elementi della scherma occidentale. Fu allora che diede alla sua arte il nome di Jeet Kune Do.

Come posso capire se un istruttore di JKD è bravo?

RISPOSTA: Per rispondere a questa domanda vi consiglio di leggere cosa consiglia Bruce Lee stesso in proposito. Leggete il suo libro: Il tao del dragone ed. piccola biblioteca oscar mondadori ,a pag.36 Come scegliere un istruttore di arte marziale.

Voi fate corsi istruttori di jeet kune do? Se si in quanto tempo posso iniziare ad insegnare?

RISPOSTA: No la nostra scuola non fa corsi istruttori, se per corsi si intendono quei corsi in 30 ore che di certo a nostro modesto giudizio, per quanto ben fatti non potranno mai preparare un istruttore competente in così breve tempo. Da noi un allievo diviene istruttore solo dopo lunga e seria pratica, basta frequentare i corsi regolari e non c’è bisogno di pagare per avere certificazioni per l’insegnamento. Questa è la politica della nostra scuola. Resta il fatto che ognuno può sentirsi giustamente e tranquillamente libero di fare altre scelte e scegliere altri percorsi, in italia non mancano le possibilità.

Il JKD comprende anche lo studio dell’ mma?

MMA o arti marziali miste, sono sport, il jeet kune do non è sport. Stiamo parlando di due cose differenti. Già c’è tanta confusione riguardo il JKD, come on!

Per qualsiasi informazione o domanda potete contattare gli istruttori del Wednesday Night Group Italia: http://www.jkdwednite.com/europe.htm

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire risposta *

2 commenti su “Quale jeet kune do studi?

  • ranieri lucio

    Ci sono una marea di maestri che si fanno chiamare sifu e compagnia bella ,il 90 per cento di questi maestropoli sono solo merce di scampio,vanno in cina in america e con quealche lezione tornano a casa con diplomi etc. rilasciati direttamente dagli allievi degli allievi del piccolo drago,in italia non si capisce quante scuole e quanti istruttori ,maestri etc. portano il nome del JKD con varie frasi,mi sembra un mercato del jkd, sicuramente ce qualcuno che opera seriamente e non fa’ mercato ,io provengo dal kung fu tradizionale che ho praticato dal 1975 quando ancora in italia non c’era niente di queste cose,ho avuto la fortuna di praticare con un maestro cinese e sono fiero ed orgoglioso di quello che ho imparato,poi negli anni avvenire ho praticato altro e anche jkd i primi pionieri in italia,le tecniche li sperimentavo facendo combattimenti con altri stili ,una specie di free fighting,qualcosa funzionava altre tecnciche non erano di grande aiuto,e devo dire che mi sono trovato in una azzuffata da strada e sinceramente le ho prese e date,grazie alla grande esperienza del passato,per farla breve adesso che ho 60 anni pratico ancora e mi sono fatto una ragione ,io insegno in un modo molto semplice ,le tecncihe le provo con tutti gli aliievi con qualcuno funziona con altri no e quindi modifico tutto all’istante,questo metodo mi sembra abbastanza buono ,anche perche in passato B.L. lo praticava con inosanto escludeva il superfluo e le tecniche che non funzionavano ,quindi bisogna semplificare tutto ,quando vedo su youtube certi maestropoli mi viene da ridere ,ma come fanno a fare vedere certe cose ed a insegnarle ,preferisco imparare una tecnica che dieci fatte a casaccio,ciao e tanti auguri